Una serata diversa al Comitato di Quartiere “Toscanini” di Aprilia con la proiezione pubblica dei corti in concorso di questa nuova sezione ideata insieme all’associazione Sinergicamente per portare un messaggio alla scuola e al cinema dal punto di vista dei suoi protagonisti. Ospiti anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Arturo Toscanini” per la presentazione del loro corto Feeling the Beat.
Per la prima volta il MEET Film Festival porta sullo schermo la presentazione dei corti AUT/IN, la sezione ideata insieme all’associazione Sinergicamente, dedicata ai temi dell’autismo, della disabilità e dell’inclusione. Una nuova esperienza negli spazi del Comitato di Quartiere “Toscanini” dove, oltre alle proiezioni dei film in concorso per questa nuova sezione, si è tenuto anche il dibattito “Disabilità tra realtà e finzione cinematografica”, promosso con l’associazione Amici della Luce e il gruppo Le Mamme.
Presente Antonio Santucci, in ripresentazione di Sinergicamente, sottolineando questa prima volta di AUT/IN “abbiamo creato questa sezione in collaborazione a MEET per avere uno strumento che ci permetta di raggiungere le scuole, il cinema e ovunque un messaggio che riguardi l’inclusione sociale, un messaggio che possa portare soprattutto la visione di punti di vista diversi. In questa 6ª edizione del MEET Film Festival ha raggruppato 10 degli esempli più calzanti sul argomento”.
Un’altra presenza molto speziale e stata la di Maria Elena, protagonista del film in concorso This Girl will not stop, cortometraggio che racconta una giornata di una studentessa con disabilità dell’Istituto Comprensivo “Giacomo Matteotti”. Realizzato degli studenti con il regista Francesco Frattarelli. Ospiti anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Arturo Toscanini” per la presentazione del loro corto Feeling the Beat.